Torna attesissimo “Il Cinema in Piazza” ad allietare le calde notti romane nei tre luoghi di Roma adibiti dai ragazzi del Cinema America alle proiezioni. Dal primo giugno in Piazza San Cosimato a Trastevere, dal 22 giugno al porto turistico di Ostia e dal 13 giugno al parco della Cervelletta a Tor Sapienza, per un totale di 104 serate ad ingresso gratuito per uno dei maggiori eventi sul cinema del nostro paese. Non mancheranno ospiti nazionali e internazionali ad arricchire il progetto con incontri, rassegne e retrospettive su grandi maestri del cinema, ma anche su saghe come Star Wars e classici Disney per una programmazione pronta a coinvolgere ogni fascia di pubblico. In particolare sono attesi ospiti del calibro di Pierfrancesco Favino, Paul Schrader, Mathieu Kassovitz e molti altri ad accrescere il prestigio di questa iniziativa che oramai da diversi anni colora le piazze della città.
Tutto questo (in particolare la gratuità della partecipazione), come afferma il portavoce dei ragazzi del Cinema America Valerio Carocci, “è reso possibile grazie al sostegno dei partner e degli sponsor (quali la regione Lazio, la SIAE e molti altri) che permettono all’associazione di offrire il biglietto a chi vuole uscire di casa per vivere collettivamente le piazze, i parchi e i territori della sua città, abbandonando la visione solitaria su televisori, pc e tablet”. L’importanza culturale di questo progetto è fondamentale per rilanciare il cinema in Italia; attraverso un’ondata di entusiasmo giovanile si è sviluppato un modo di fruizione nuovo che ha coinvolto centinaia di migliaia di spettatori, impartendo un esempio che andrebbe seguito dall’industria cinematografica italiana in un periodo di mediocrità che dura da troppi anni.
Il programma de “Il Cinema in Piazza” (online su ilcinemainpiazza.it) si aprirà con la proiezione di “Sulla mia pelle”, a cui saranno presenti regista e cast per inaugurare le danze dell’estate cinematografica romana.