Esordio coraggioso con un risvolto amaro per il giovane cineasta Andrew Patterson che con The Vast of Night (trailer), pellicola sci-fi di basso budget, non riesce ad eguagliare le alte aspettative venutesi a creare.
Il film è ambientato in una cittadina del New Mexico degli anni ’50 e segue le vicende di due giovanissimi personaggi, Fay (Sierra McCormick), una centralinista e Everett (Jake Horowitz), un conduttore radiofonico. Durante una sera apparentemente tranquilla, i due assistono a improvvisi e misteriosi fenomeni che li condurranno a svelare segreti ben più grandi di quanto potessero immaginare. Tra apparizioni di UFO nel cielo, segreti militari e rapimenti alieni, The Vast of Night omaggia Ai Confini della Realtà (serie cult del 1959) e ci ricorda vagamente Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, film scritto e diretto da Steven Spielberg.
Nonostante gli interessanti spunti narrativi che la pellicola offre, dopo una lenta e debole introduzione irrilevante ai fini della plot principale, la parte conclusiva non riesce a colmare diversi punti interrogativi rimasti in sospeso e ci lascia esattamente nel momento più alto e intrigante del film con un’ultima scena aperta ad una libera interpretazione da parte dello spettatore. Degna di nota invece è l’interpretazione dei due giovani e debuttanti protagonisti, che risulta essere credibile e alquanto accattivante.
In conclusione non ci resta che attendere speranzosi che in futuro Patterson possa argomentare e infine terminare questo irrisolto percorso narrativo regalandoci quindi una degna e soddisfacente perla del cinema indipendente.
The Vast of Night è presente nella sezione “Tutti ne Parlano” della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.