Questo videosaggio è stato realizzato da Daniele Sansone, studente del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, in occasione del laboratorio di Archivi digitali e storia dei media, coordinato da Damiano Garofalo per l’a.a. 2015/2016. Attraverso un focus sulle fonti audiovisive, reperite dopo una meticolosa ricerca in archivi audiovisivi pubblici e privati, il lavoro racconta la storia per immagini di Franco Basaglia, principale artefice della legge sanitaria finalizzata allo smantellamento totale e definitivo delle strutture manicomiali.
Quelli di Basaglia sono stati anni spesi non solo a rimuovere concretamente quel tipo di strutture, ma anche e soprattutto a cambiare il pensiero e la mentalità comune con l’obiettivo di costruire una nuova relazione tra il medico e il paziente. Un paziente che oggi non è più considerato come “una cosa da curare”, ma in primo luogo una persona che ha dei bisogni particolari da tenere in considerazione. Una condizione alla quale si è giunti grazie all’impegno di un vero e proprio movimento che, nel corso degli anni, ha dimostrato di lasciare una pesante eredità nella cultura psichiatrica internazionale.
I materiali utilizzati provengono per lo più da archivi di famiglia, conservati in VHS e digitalizzati per l’occasione. Il restante materiale è di proprietà della RAI ed è interamente reperibile su YouTube.
Elenco delle fonti utilizzate:
- Speciale legge 180
- Diario di un cronista
- Storie vere
- Laboratorio Espressivo Comunità di Capodarco
- I protagonisti della scienza
- Memorie dal S.Maria della Pietà
- I 30 anni della legge 180
- Il volo (di Silvano Agosti)