Fukada Koji ha esordito nel 2008 con il film Human Comedy in Tokyo presentato alla Festa del Cinema di Roma seguito nel 2010 dalla commedia Kantai (inedita in Italia). Il primo film drammatico di Fukada è stato girato nel 2013 e distribuito nel 2014 con il titolo internazionale Neighboring Sakuko e nel 2015 esplorerà il dramma post nucleare con l’originale さようなら – Sayonara, mentre nel 2016 approderà a Cannes con il sofisticato 淵に立つ – Harmonium ottenendo infine nel 2018 un notevole riscontro in Giappone con il film 海を駆ける – The man from the sea. Il film よこがお – A Girl Missing (trailer) è stato presentato a Toronto e Locarno nel 2019 ed approda nel 2020 al 17° Asian Film Festival facendo vincere alla protagonista Tsutsui Mariko il premio come miglior attrice.
Il film di Fukada è un racconto intimista, trascinante ed inquietante sulla scomparsa di una minorenne e sulla complessa ragnatela di relazioni e conseguenze emotive che comporta l’evento. La protagonista si ritrova suo malgrado travolta in qualcosa di imprevedibile e sconcertante di cui resta vittima innocente incompresa e sola nella sua paura e nella sua tragica sorte.
Il film punta tutto sulla recitazione di Tsutsui Mariko e si avvale di un cast notevole nel panorama del cinema realista contemporaneo giapponese. Lo sguardo filmico di Fukada è geometrico ma mai freddo, distaccato ma mai privo di emotività. La sua regia è pulita e lucida e porta gli attori verso una piena integrazione, una sorta di amalgama di sentimenti e repressioni che ben indica tormenti e nevrosi della contemporaneità. A Girl Missing è un film che riesce ad essere delicato ed intenso, denso e profondo senza mai eccedere nella narrazione o nelle emozioni, una grande prova di maturità di Fukada Koji.