A family affair, la recensione del film su Netflix

A Family Affair (trailer) è la nuova commedia approdata su Netflix il 28 giugno. Il nuovo film, diretto da Richard LaGravenese e sceneggiato da Carrie Solomon, racconta la storia di un rapporto complicato tra madre e figlia.

Protagoniste di questa dramedy sono Zara (Joey King), ragazza ventiquattrenne in piena crisi esistenziale, e sua madre Brooke (Nicole Kidman), cinquantenne affascinante e scrittrice di successo. A creare contrasti e discussioni tra le due è Chris Cole (Zac Efron), star del cinema hollywoodiano e abile seduttore, nonché capo di Zara. Costretta a lavori imbarazzanti e frustranti, Zara decide di licenziarsi per capire cosa fare della sua vita. Quando Chris si reca a casa sua per chiederle di tornare, scopre che vive con sua madre Brooke. Dopo una lunga conversazione, tra un bicchiere di tequila e l’altro, i due finiscono a letto. Nasce così una storia d’amore complicata, che Zara difficilmente accetterà.

La particolare dinamica tra le protagoniste è dovuta anche dalla difficile perdita del padre e marito, che ha lasciato un vuoto profondo nelle loro vite. La situazione, di per sé già complicata e fragile, è del tutto sconvolta con l’arrivo del divo di Hollywood. L’affascinante Chris è un uomo difficile, dalle numerose pretese, esigente e schizzinoso, ma si rivela anche un infallibile casanova.

A Family Affair ricorda un’altra commedia, recentemente uscita, ovvero The idea of You, molto simile soprattutto nei temi trattati. La dramedy di LaGravenese si rivela però una versione più divertente, leggera e meno riflessiva. Il regista, infatti, predilige le scene comiche, dove i personaggi sono coinvolti in situazioni imbarazzanti. Una commedia che punta tutto sull’eccentricità dei suoi personaggi. Zac Efron e Nicole Kidman si rivelano, ancora una volta, una coppia infallibile. I due avevano già collaborato nel drama The paperboy, dimostrando una certa complicità e scioltezza sul set. Una classica rom-com che mette in scena una storia d’amore tra due persone di età differente, dove lei è più grande.

Malgrado ciò, la trama di A family affair non convince fino in fondo. La storia, sebbene ben realizzata, riesce difficilmente a dimostrarsi “reale” agli occhi dello spettatore. È proprio in questo che differisce dalla commedia The idea of you. Nonostante la trama sia quasi totalmente analoga, la rapidità della commedia di LaGravenese non rende possibile una reale immersione nel mondo narrato. La sceneggiatura così acerba confonde lo spettatore, che da questa può solo ricavare una messa in scena surreale.

Le scelte musicali e registiche si svelano fondamentali. Un’eccellente lista di canzoni accompagna i momenti più clou della rom-com, quelli dove Chris corteggia Brooke e quelli in cui Zara riflette sulle sue decisioni. Miley Cyrus, Sabrina Carpenter, Cher, i Wham!, ecc., accompagnano momenti divertenti ed emozionanti. Inoltre, le riprese realizzate da LaGravenese sottolineano le situazioni più imbarazzanti e i momenti intimi tra la star di Hollywood e la scrittrice.

A family affair, anche se sbrigativa, rimane una commedia piacevole. Due ore colme di scene comiche, caratterizzate dalla fantastica interpretazione di Joey King, la vera star di questo film. Il regista LaGravenese è riuscito nonostante tutto a realizzare una commedia soft, anche se comunque banale.

Ti potrebbero piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196 del 2003 cosi come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018.