Circuito Cinema, fondato nel 1996, raccoglie 150 schermi in tutta Italia. Di solito sono piccole sale nei centri delle città con una programmazione di “qualità” (ci trovate tutti i film d’Autore, film passati per festival importanti e soprattutto film in lingua originale – almeno a Roma). Ma come fanno a sopravvivere alla concorrenza dei multiplex? Il segreto è probabilmente Europa Cinemas (Creative Europa e CNC), un rete di cinema europei che raccoglie e sostiene le sale con una programmazione attenta al cinema europeo.
A Roma il Circuito Cinema raccoglie il cinema Fiamma, Nuovo Olimpia, Giulio Cesare, Mignon Quattro Fontane, King maestoso e Eurcine – dove mette a disposizione dei giovani cinefili un comodo abbonamento per andare al cinema con 3,00 euro.
Il Nuovo Cinema Olimpia è un luogo di cultori (spesso di una certa età): piccole sale con parquet, film che di solito non fanno grandi incassi (che loro arduamente propongono in lingua originale) e naturalmente #nonhannoipopcorn.
LUOGO: Via in Lucina – una traversa di via del Corso (ma comunque la sbaglio sempre)
SALE: Due bizzarre arcate fanno da cornice alle 2 sale con parquet e poltrone comode (discreto spazio per le gambe) – per i più spilungoni ci sono degli strani loculi con coppie di sedili incastonati nel muro al fondo della sala. Fa un po’ freddo ma il clima è piacevole.
SALA A – 214 posti | SALA B – 70 posti
SPETTATORI TIPO: La media è alte. Signori/e un po’ sordi/e che commentano il film o nel caso peggiore traducono all’amica che non riesce a leggere i sottotitoli.
BAR: Non c’è il bar (né macchinette). Per fortuna di fronte c’è un caffè dove potete idratarvi o potete sempre portarvi la spesa da casa #importanteèchenonsiavetro (come prontamente vi ricorderà la maschera all’entrata).
ORARI: Spettacoli pomeridiani (dalle 15:30) e serali (fino alle 22:30) – i trailer durano 15 minuti solo negli spettacoli serali (ma non fanno problemi per entrata in sala anche dopo).
CHE FILM HO VISTO? La corrispondenza (ma qui è The Correspondence) di Tornatore allo spettacolo delle 18:00 di un giovedì piovoso.